2008, 2014, 2016… MiA

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
2008
Nell’estate del 2008 nasceva Musicoterapie in Ascolto sottoforma di blog.
L’idea iniziale era quella di creare un luogo di confronto e di riflessione in merito alle prassi musicoterapiche ispirate dall’ascolto.
Anno dopo anno, gli iniziali contributi esperienziali e teorici sono diventati via via numerosi sino a raggiungere un considerevole numero di “post” formato da ben 269 apporti. Il patrimonio culturale maturato dal blog ruotava intorno alle esperienze musicoterapiche proposte e alle riflessioni epistemologiche che le caratterizzavano. Temi affascinanti ma complessi che si addentravano anche in analisi musicologiche ed etnomusicologiche, sulle quali aleggiava il fecondo pensiero di Marius Schneider.
 
2014
Nell’ottobre del 2014 sentivo l’esigenza di ri-organizzare Musicoterapie in Ascolto, trasformando il vecchio blog nell’attuale sito: MiA. http://musicoterapieinascolto.com/homepage/78-chi-sono/76-mia-musicoterapie-in-ascolto
Ci sono voluti quasi due anni di duro lavoro per reinserire quasi tutto il patrimonio culturale. Un patrimonio che, riletto dallo scrivente durante la fase di immissione dei numerosi apporti, ha mantenuto la sua freschezza e attualità. I contributi immessi sono stati datati seguendo la cronologia storica dell’ordine di pubblicazione mentre i contenuti sono stati raggruppati in categorie facilmente consultabili.
 
2016
Ora MiA, completamente rinnovata, prosegue il suo viaggio volto ad approfondire il dialogo, riattualizzando il valore storico-culturale che l’ha ispirata: l’ascolto.
In questa prospettiva è quindi l’ascolto la dimensione cui MiA tende perché esso è, al contempo, il fine che persegue e il mezzo di cui si nutre.
Non mi stupirei affatto se in un prossimo futuro parlassimo di ascolto o di ascoltazione al posto di musicoterapia; sicuramente ci apriremmo un orizzonte di ricerca-azione culturale molto più ampio rispetto ai particolari segmenti di umanità con i quali siamo quotidianamente in contatto.
MiA
Musicoterapie in Ascolto